Il riscaldamento

I Joker dal 1980 al 1990 utilizzano un riscaldatore della Eberspacher, modello D1L o D2L a benzina o diesel a secondo del tipo di alimentazione del camper.

Questo tipo di riscaldamento è molto potente, efficace e sicuro, presenta solo qualche problema per quanto riguarda l’alimentazione 12 Volt.

Il blocco del bruciatore è posto sotto al pianale del veicolo all’altezza della porta centrale ed è collegato tramite due tubi del diametro di 10 cm. Che terminano a sinistra del gavone centrale (sotto la panca posteriore).

Di questi 2 tubi uno aspira l’aria dall’abitacolo che dopo essere passata all’interno del bruciatore, viene convogliata di nuovo dentro l’abitacolo.

L’alimentazione avviene tramite il serbatoio del veicolo e viene prelevata da un’apposita pompa ad impulsi, questa genera un ticchettio ritmico durante il funzionamento del riscaldamento, un pò fastidioso ma necessario, può essere alleviato insonorizzando la pompa stessa.

I gas bruciati vengono espulsi tramite una marmitta che termina sul lato Sx del veicolo all’altezza del tappo di riempimento delle acque chiare.

La temperatura interna del veicolo viene controllata attraverso un termostato che può essere di 3 modelli a secondo degli anni di costruzione e può essere corredata di un timer elettronico con 3 orari di partenza.

Il riscaldatore è protetto sia per quanto riguarda le temperature eccessive, sia per quanto riguarda gli abbassamenti di tensione. È proprio questa seconda protezione che può causare qualche inconveniente; per spiegarlo devo aprire una parentesi sulla Batteria dei servizi.

Problemi frequenti sui riscaldatori:

Problema 1: Il riscaldamento non dà segni di vita.

Diagnosi: controllare i fusibili dietro al sedile di guida (scatoletta nera con dentro 2 fusibili a siluro).    Controllare il fusibile sulla centralina , all'interno della panca posteriore, tutto a sinistra, una scatoletta di alluminio di circa 10X3X15 cm, bisogna sganciarla e capovolgerla per vedere il fusibile.

 

Problema 2 : Il riscaldamento tenta di accendersi ma dopo 30 secondi - 2 minuti si spegne.

Diagnosi: Accendere prima l'indicatore del livello batteria servizi posto tra le due manopole per l'accensione dei fuochi , normalmente nella fase di accensione deve essere acceso il led arancione, se invece rimane acceso il led rosso ripetete la prova col motore acceso, se nonostante questo il led rosso rimane acceso controllate che la batteria dei servizi (posta sotto al sedile guidatore sia per modelli a benzina che diesel) si ricarichi da motore acceso, se si ricarica sostituite la batteria; se il riscaldamento col motore acceso parte, sostituite la batteria.
Ricorda: nell'impianto originale le luci interne, sia quella abitacolo che quella della parte camper, sono collegate alla batteria motore; nel caso di dubbi sul collegamento basta accendere una luce e staccare un polo della batteria.

Spiegazione dettagliata: Quando si accende il riscaldamento l’assorbimento di corrente è piuttosto elevato a causa della candeletta di preriscaldamento del gasolio o della benzina e questo può causare un calo di tensione della batteria che se non è in perfetta efficienza fa si che la tensione  d’alimentazione scenda sotto i 10 Volt circa, tensione entro la quale il riscaldamento si disinserisce automaticamente.

Trovandosi in una situazione del genere quando si è in giro e non si ha a disposizione una presa 220V si può rimediare accendendo il motore e facendo partire il riscaldamento col motore, appunto, acceso. In questa maniera l’alternatore supplirà ai cali di tensione della batteria (sempre che la batteria non sia proprio andata …) .

Una volta in temperatura (2-5 min. a secondo della temperatura esterna) la candeletta del riscaldamento si disinserisce e l’assorbimento di corrente cala molto, quindi anche una batteria con un'efficienza scarsa riesce a farlo funzionare … ora si può spegnere il motore.

 

Problema 3: Il riscaldatore parte regolarmente ma dopo un tempo veriabile tra i 10 e i 30 minuti si spegne e non si riaccende più.

Diagnosi: solitamente si tratta di pulizia e taratura, ma purtroppo è molto più complesso del primo caso, è quindi necessario l'intervento di personale qualificato.

 

Problema 4 (solo benzina): Il riscaldatore tenta di accendersi ma fa solo aria fredda e dopo 2 - 10 minuti si spegne, dal tubo di scarico si sente puzza di benzina.

Diagnosi: solitamente è saltato l'accenditore piezoelettrico.

Per gli altri tipi di problemi non è possibile fare una diagnosi statisticamente accettabile, si và caso per caso.

Se abitate lontani possiamo eseguire una revisione del riscaldatore "a banco", è sufficiente smontarlo in ogni sua parte e spedircelo. Con una discreta capacità manuale è possibile farlo da soli, per il modello originale che equipaggia i Joker dall'80 all'88 e i california dall' 89 al 90 bisogna smontare:

Gruppo buciatore sotto al pianale, fissato con 4 dadi chiave 15, 2 tubi aria da 10 cm (all'interno di quello verso l'interno c'è il cablaggio che va scollegato dal lato panca) ,tubo di scarico con fascetta con bullone chiave 13, tubo di aspirazione fissato a pressione, tubo gasolio.

Pompa a impulsi sotto al pianale vicino all'anglo DX del serbatoio è collegata con una derivazione a 3 vie sul serbatoio, quando si stacca esce il gasolio, rimpiazzare quindi rapidamente.

-   Centralina e cablaggio sotto la panca posteriore lato DX, si smonta la copertura del carica batterie, si smonta il carica batterie, si smonta la copertura del convogliatore, si scollegano tutti gli spinotti di collegamento del riscaldatore e si accompagna il cablaggio dentro il tubo aria che và sotto al pianale.

-   Termostato, posto sul pannello DX, solitamente non è necessario smontarlo e spedirlo, è la parte che si guasta meno facilmente di tutto il sistema.

Negli ultimi anni le le condizioni dei riscaldatori e le varie tipologie di guasto sono andate peggiorando, capita quindi che non sia possibile o conveniente la riparazione.
La riparazione a banco garantisce la soluzione di buona parte dei problemi, è certo che avere la possibilità di lavorare direttamente sul veicolo scongiura eventuali problemi.