Centro assistenza

Il centro di assistenza (meccanica e non solo) nasce grazie alla collaborazione del motorista/meccanico Luca Osellame, e si pone fin da subito l'obbiettivo di colmare un vuoto che tutti i possessori di westfalia, in particolare ante '90, hanno sentito e sentono.
Dopo anni di sperimentazione su diversi modelli ed allestimenti siamo convenuti alla drastica decisione di occuparci SOLO ED ESCLUSIVAMENTE del modello VW Transporter T3 (prodotto dal 1979 al 1990) in tutti i suoi tipi di allestimento.
I motivi di questa scelta estrema sono vari ma si possono riassumere in due punti fondamentali.
La passione per questo veicolo è sicuramente la base di partenza, oltre al piacere dell'utilizzo personale è molto importante per tutto lo staff della On the road, essere gratificati da tutti quei piccoli grandi aspetti che derivano dall'accompagnare negli anni e nei chilometri i "nostri" T3.
L'altra motivazione è decisamente piu tecnica.
La nostra resta comunque un'attività che oltre alla passione deve essere supportata da un sano aspetto economico.
In passato abbiamo provato a gestire veicoli come il T4, il T2 o i vari Vito, ma nessuno ( a nostro avviso ) eguagliava la stabilità strutturale del T3.
Uno studio fatto dalla VW sul telaio stabiliva il "termine di utilizzo" del telaio stesso a 700.000Km.
Negli anni abbiamo potuto trovare conferma che anche nelle situazioni piu estreme, come incidenti con mezzi pesanti, corrosione passante o una vita di utilizzo per lavoro e di parcheggi sotto le stelle; i danni al telaio erano sempre irrilevanti.
Il resto dei componenti, dal motore alla trasmissione all'impianto frenante, sono "parte d'usura" che è sempre possibile rigenerare.
Se sommiamo a questo il comfort interno rispetto all'ingombro esterno, la qualità dei materiali e dell'assemblaggio del mobilio ecco che abbiamo tracciato la strada che ci ha portato ad escludere altri modelli.


I lavori che eseguiamo coprono a 360 gradi le esigenze di manutenzione ordinaria e straordinaria di questo modello, fatta eccezione per l'installazione di ganci di traino ed impianti a gas per i quali ci affidiamo eventualmente a collaboratori esterni.

I pochi fortunati di voi che non sono mai passati tra le grinfie di meccanici inesperti, troppo zelanti, svogliati e comunque molto poco appassionati dal proprio lavoro e dai nostri mezzi, mi facciano sapere nomi ed indirizzi in modo da aiutare chi fisicamente è troppo lontano per venire da noi!!!
Una valida alternativa, sperimentata di recente è il sito di trasporti ( piuttosto economici che puoi contattare direttamente al sito

http://www.spedingo.com/it/

Per l'assistenza meccanica ci basiamo su forniture di ricambi in quantità "industriali" che limitano i costi alla fonte, mantenendo la qualità, e su uno standard lavorativo molto alto che tiene comunque in considerazione il costo finale e le esigenze del cliente.
Quando è possibile si lavora infatti "a quattro mani" col proprietario, valutando assieme i lavori da fare e quelli che eventualmente possono essere rinviati; tenendo in considerazione il risultato che si vuole ottenere dagli interventi.
Quando valutiamo i lavori da fare su un veicolo ci basiamo anche su un'incidenza statistica dettata anche dalla mole di lavori eseguiti ( mediamente lavoriamo tra i 150 e i 180 T3 per anno... ) che ci permette di fare delle previsioni sulla vita possibile di alcune parti piuttosto attendibili.
Quando poi si presentano delle anomalie particolari, come ad esempio l'usura per elettrolisi, per la soluzione riusciamo ad interfacciarci con realtà che normalmente non sono alla portata del settore artigiano, ma sono piu vicine a quello industriale, sempre grazie alla possibilità di spalmare i costi su una quantità di mezzi consistente.

 

 

Alcuni dei lavori che possiamo eseguire:

  • revisione impianto di alimentazione diesel e benzina
  • rettifica motori
  • rettifica testata, volano, collettori scarico
  • frizione
  • revisione cambio manuale ed automatico (solo con il veicolo in sede)
  • sospensioni e trasmissione
  • revisione bloccaggio dei differenziali per syncro , ant. e post.
  • installazione dello sblocco centrale su Syncro T3 (disgiuntore)
  • revisione turbina
  • turbine maggiorate
  • cambio modificato per motori TD e TDI (solo con il veicolo in sede)
  • freni anteriori e posteriori
  • convergenza e revisione
  • impianto di raffreddamento
  • riparazione e revisione frigoriferi
  • riparazione revisione ed installazione riscaldamenti a gasolio, benz. e gpl
  • trattamento scatolati e sottoscocca*
  • installazione servosterzo
  • lavori di carrozzeria
  • sost. paraurti, cantonali e specchietti
  • sostituzione telo del soffietto
  • pulizia sottotetto da muffa
  • interventi generali su impianto h2o dei servizi, montaggio presa esterna per doccia.
  • installazione prese per inverter 12-220, ed inverter fissi.
  • pulizia e fodere della selleria
  • ricambi originali e non per l'arredamento
  • tappeti anteriori e centrali su misura
  • accessori standard e su richiesta specifica

Legenda: * Lavori eseguibili solo nella bella stagione